- Questo evento è passato.
Descrizione
I recenti fatti di cronaca, come la Brexit, la crisi migranti ed il terrorismo, hanno posto dei grandi interrogativi sul ruolo dell’Unione Europea e sulla sua capacità di rispondere alle difficoltà del presente. L’Europa unita è ancora in grado di dare una risposta valida a questioni così gravi?
Di fronte a questa crisi Fuori Onda ha deciso, in una serata davvero coinvolgente e piena di sorprese, di provare a dare una risposta a questi attualissimi interrogativi attraverso il dialogo con due ospiti d’eccezione:
Dott. Lorenzo Castellani, ha conseguito il dottorato di ricerca in Political History presso IMT Alti Studi di Lucca ed è attualmente professore di European Institutional History presso la Luiss Guido Carli di Roma;
Dott. Alessandro Aresu, analista geopolitico e saggista su Limes, è stato in passato consulente della Presidenza del Consiglio e del Ministero degli Esteri.
L’incontro, patrocinato dal Comune di Thiene, sarà condotto e moderato da noi ragazzi di Fuori Onda e si terrà venerdì 3 novembre 2017 alle ore 20:30 presso l’Auditorium Fonato di Thiene, ingresso libero.
“E’ davvero apprezzabile l’attività promossa dai ragazzi di Fuori Onda – dichiara Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura – Il Gruppo fa della cittadinanza attiva un impegno serio e costante ed è capace di realizzare iniziative di approfondimento proposte in forme originali ed accattivanti. Credo che anche la serata del 3 novembre sarà ricca di stimoli. Un appuntamento da non perdere, non solo per i giovani, ma rivolta a tutti”.
L’evento rientra in un percorso annuale che Fuori Onda sta portando avanti per discutere di Europa in tutti i suoi aspetti. In primavera è previsto infatti un secondo incontro in cui affronteremo gli aspetti economici dell’Unione Europea, mentre durante l’anno l’associazione sarà presente anche in vari istituti superiori del territorio.
Appuntamento dunque a venerdì 3 Novembre alle ore 20:30 all’auditorium Fonato.
Fuori Onda è un’associazione laica e apartitica nata a Thiene nel settembre 2014 dalla necessità di un gruppo di ragazzi di approfondire e trattare temi di attualità e di politica di interesse locale, nazionale ed anche internazionale. L’associazione, che al momento conta una trentina di soci, ha organizzato durante gli ultimi anni numerosi incontri ed eventi, sia pubblici che presso gli istituti superiori dell’Alto Vicentino.
Il primo incontro pubblico, cui hanno partecipato l’associazione Avviso Pubblico e il giornalista Renzo Mazzaro, ha avuto per tema la corruzione in Italia e nel Veneto. Il secondo evento pubblico, lo spettacolo teatrale “IL GIGANTE Lo scandalo contro Natura”, è stato incentrato sul tema dei reati ambientali in Italia.
Nel 2016 l’associazione ha organizzato, in vista del voto del Referendum Costituzionale, tre eventi pubblici nei comuni di Thiene, Fara Vicentino e Villaverla, e sette incontri presso gli istituti superiori di Thiene e Schio.