- Questo evento è passato.
Descrizione
Presentazione del libro: Imago ecclesiae. Medioevo di pietre e colori di Alessandro Padoan, Marco Ferrero
Venerdì 20 luglio ore 18.30 a Thiene in Villa Fabrie, via Triesate 43
Frutto di più di 15 anni di studi e ricerche, il libro compie una ricognizione sul patrimonio architettonico “medievale” della chiese della provincia di Vicenza. Gli autori hanno preso in considerazione i confini attuali della diocesi di Vicenza unitamente a quelli precedenti le modifiche operate dopo il 1818: il risultato è un territorio assai ampio, che confina con il Padovano, il Veronese e – sia pure con minori, ma importanti, implicazioni – con il Trentino.
Sotto il profilo cronologico si è preso in esame il periodo che va dall’VIII al XIV secolo. Il risultato è stato quello dello studio di circa 130 edifici con la stesura di una scheda per ciascuno di essi, che intende offrire di ogni edificio un quadro il più possibile esaustivo. Di ciascun edificio sono forniti l’indicazione della posizione geografica al fine di facilitarne l’individuazione sul territorio, approfondimenti che riguardano le fonti storiografiche, l’illustrazione storica e artistica e la bibliografia specifica.
Sono stati condotti sopralluoghi in ogni località che sono serviti a verificare la realtà attuale e la consistenza artistica dei manufatti, l’attendibilità delle varie fonti bibliografiche e lo stato di conservazione. Il primo e più importante risultato è senza dubbio quello che conduce a sottolineare come il cospicuo patrimonio storico-architettonico medievale del territorio versi per gran parte in un pessimo stato per quanto riguarda la sua conservazione, tutela e valorizzazione.
L’opera è in due volumi.