- Questo evento è passato.
Descrizione
Il 17 giugno 2018 tornerà il tradizionale appuntamento con la Festa dei Popoli, che si svolgerà tra piazza Chilesotti e il parco di Villa Fabris, e porterà con sè tantissime novità.
Vi segnaliamo le più importanti:
- Con la collaborazione di vari gruppi di diverse etnie il centro storico prenderà vita con la tradizionale sfilata che, quest’anno, partirà alle ore 15.00 da piazza Ferrarin per arrivare nel parco di Villa Fabris. Dalle 16.00 il parco della Villa sarà animato dai Ballincontrà.
- Sempre presenti gli stand dei paesi e delle associazioni non solo come espositori passivi. Ognuno proporrà un mini laboratorio, per grandi e piccoli, che permetterà di interagire direttamente con una caratteristica della loro cultura. Tanti possono essere gli esempi: dalla preparazione del the alla costruzione di un semplice strumento musicale, il consiglio è di andare a scoprirli tutti!
- Oltre ai mini laboratori proposti dagli stand molte altre saranno le attività che animeranno la giornata: con la collaborazione di Coop Alleanza 3.0 ci saranno due laboratori sul cibo (“Il pianeta di cioccolato” e “Profumi in cucina: le spezie e le erbe aromatiche”), grazie all’incontro con il regista e attore Maurizio Panici verrà proposto il laboratorio “Narrami”, Martina Michelusi e il suo gruppo “Le false partenze” terranno “Musiche e leggende della natura”. Ci sarà anche il laboratorio ”Danza del ventre: storia e costumi” a cura di Luana Dal Lago, insegnate e coreografa del gruppo Parveen Bellydance. Tutti i laboratori, gratuiti, sono adatti a grandi e piccini.
- Il momento gastronomico non può mancare, in collaborazione con la cooperativa sociale Verlata di Villaverla dalle 18.30 ci sarà un allegro apericena. Saranno proposti assaggi della cucina tipica di quattro continenti (Asia, Africa, America, Europa).
- Immancabile anche un ‘ricordo’ della giornata da poter conservare: verrà proposta la “Guida alla Festa dei Popoli 2018”: una mini guida in cui saranno raccolte tutte le informazioni della festa e uno speciale puzzle da completare, ogni stand vi aiuterà a completarne un pezzo.
- A conclusione dell’evento alle 19.30 sul palco principale del parco si esibiranno gli Ajde Zora (Balkan Gipsy Music). Il gruppo ri-arrangia musiche tradizionali in cui l’energia e la passionalità della musica popolare si sprigionano tra frenetiche danze e struggenti ballate, raccontando storie fuori dal tempo che testimoniano la realtà di popoli dal passato travagliato.
- Nuovo e importantissimo appuntamento sarà sabato 16 e domenica 17 giugno, nei locali interni di Villa Fabris, la mostra fotografica “The Dark Sight of Photography ”, opera che nasce dalla creatività di Gabriele Fiolo (fotografo, reporter, artista, operatore sociale) e di Marina Mazzoni della ONG CEFA di Bologna in collaborazione con l’associazione Pangea onlus di Vicenza.
Gli spazi saranno cortesemente messi a disposizione dalla Fondazione Villa Fabris.
Venerdì 15 giugno alle 18.30 ci sarà l’inaugurazione della mostra a cui seguirà un performance multisensoriale a cura del fotografo. Il percorso sarà riservato ad un numero massimo di 80 persone divisi in due turni (19.30 e 20.30) per cui è consigliata la prenotazione al 3357036621.
Durante tutta la giornata ci saranno stand di paesi e associazioni partecipanti e funzionerà il punto ristoro a cura dell’Operazione Mato Grosso.
La Festa aderisce alla campagna provinciale “- alcol + gusto” proponendo, come nelle passate edizioni, bevande esclusivamente analcoliche.
In caso di pioggia… seguite gli aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook.
Noi ce la metteremo tutta!
Contatti:
Info: festapopoli@asa-onlus.org
www.facebook.com/FestaDeiPopoliThiene/