- Questo evento è passato.
Descrizione
Processo al libro di Marco Faccin
Happening teatrale a cura del gruppo giovanile “Il colore del grano”
Uno spettacolo per leggere noi stessi leggendo gli altri
ingresso libero
con prenotazione scrivendo a biblioteca@comune.thiene.v
Lo spettacolo Processo al libro , che ha debuttato in Biblioteca a Thiene domenica 23 aprile 2017 in occasione della Giornata Mondiale del Libro, ha ricevuto la menzione speciale al Premio Nazionale Maggio dei libri 2017 del Centro per il libro e la lettura del MiBact.
Processo al libro vuole essere un’occasione di riflessione sui valori della lettura in un periodo storico che vede un continuo calo di lettori. Lo spettacolo metterà in scena un vero e proprio processo dove le parti in causa saranno il Libro e le Nuove Tecnologie, difese rispettivamente da due eccentriche avvocate. A fianco al processo si alterneranno musiche e letture dei ragazzi. Saranno proprio i commenti dei ragazzi a essere i coprotagonisti dello spettacolo assieme al Libro, dato che si parlerà dei sentimenti che la lettura può far nascere nelle nostre vite. All’interno del processo anche gli spettatori giocheranno un ruolo fondamentale: essi infatti rappresenteranno la giuria popolare e verranno chiamati a lasciare un proprio “verdetto” alla fine dello spettacolo
Marco Faccin dal 2006 frequenta corsi di teatro prima nei centri parrocchiali ed estivi, poi con Theama Teatro, e con “La Piccionaia” di Vicenza. Nel 2012 prende parte allo spettacolo “Dal calamaio alla pellicola”con il coro vicentino “Pueri Cantores” al Teatro Comunale di Vicenza recitando un pezzo di Anton Cechov. Sempre nel 2012 partecipa al videoclip di Valentina Gravili “Il Finimondo” e partecipa a workshop cinematografici con i registi Corrado Ceron e Daniele Scarpi. Dal 2016 collabora con la compagnia “Teatro insieme”di Zugliano di Gabriella Loss che l’ha portato ad esibirsi anche in villa “Godi Malinverni” di Lugo Vicentino. Sempre nel 2016 prende parte al progetto Erasmus+ “Find your way through Art” che lo porta ad esibirsi a Rottweil (Germania). Dal 2015 insegna teatro ai bambini del “Grest” di Grumolo Pedemonte con Lorenza Michelusi. Dal 2017 fa parte del laboratorio teatrale del Liceo Corradini diretto da Giampiero Pozza. “Processo al libro” è il primo spettacolo interamente ideato, scritto e diretto da lui.